sabato 14 agosto 2010

AMICIZIA

"Con amicizia, da un punto di vista oggettivo, si indica un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso , ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Da un punto di vista soggettivo, insieme all'amore, l'amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. In quasi tutte le
culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca." (Wikipedia)

A volte un 'enciclopedia può dare suggerimenti validi dove le nostre proprie capacità di giudizio si offuscano e risultano insufficienti.

Se poi vogliamo entrare nello specifico sottolinerei che nella definizione qui sopra viene legittimata l'amicizia con animali,per cui la "sensibilità da elefanti" può ancora rientrare nel profilo amicale, ma dato che non vi trovo accenni a cose inanimate, direi che la "vitalità e allegria di un sasso" sono escluse dai tratti caratterizzanti un'amicizia.


Nessun commento: